Riteniamo che il legame tra biblioteca e scuola sia di importanza fondamentale per aiutare bambini e ragazzi ad approcciarsi più facilmente al meraviglioso mondo dei libri.
A questo scopo la biblioteca propone diverse attività rivolte agli insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.
Scuola dell'infanzia
Ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia offriamo semplici visite guidate alla biblioteca e letture ad alta voce, per stimolare la loro curiosità e far sì che entrino in contatto per la prima volta con il mondo dei libri.
Le letture ad alta voce possono essere organizzate anche presso la scuola stessa con il coinvolgimento di bibliotecari e lettori volontari.
Scuole primarie
Per gli alunni delle scuole primarie proponiamo un programma altrettanto coinvolgente. Con le visite guidate in biblioteca, i bambini possono esplorare un ambiente stimolante e di venire a contatto con le migliori produzioni editoriali rivolte alla loro fascia d’età.
Gli insegnanti che lo desiderano possono richiedere il “prestito classe”, che permette a tutti gli alunni, anche non tesserati, di prendere a prestito un libro (il prestito viene registrato sulla tessera di classe, la cui responsabilità è a carico dell’insegnante).
Oltre alle visite guidate e al prestito, con l’insegnante possiamo concordare presentazioni speciali di libri su particolari temi o autori, o dedicate alle ultime novità editoriali. Questo permette ai bambini di approfondire determinati argomenti, magari affrontati in classe, o di scoprire nuovi libri e autori.
Le presentazioni possono essere effettuate anche a scuola.
In aggiunta a queste attività “classiche”, la biblioteca propone le seguenti iniziative originali:
La “Staffetta di lettura” (con l’ausilio dei Lettori in Cantiere della Biblioteca di Monfalcone):
Ciascun lettore sceglie un libro adatto all’età dei bambini coinvolti, lo presenta al gruppo classe condividendone la trama, i personaggi, dei dettagli sulla vita dell’autore, ciò che lo ha colpito maggiormente. Poi ne legge alcune pagine, in modo da permettere ai bambini di immergersi nell’universo del libro e di apprezzarne le peculiarità. Successivamente i bambini sono invitati a esprimere la propria preferenza: votano per il libro che più li ha colpiti, emozionati o appassionati. Il libro vincitore diventa il punto di partenza per un gioco da svolgere insieme.
Con “Adotta un lettore” l’insegnante si rende disponibile ad ospitare in classe, a cadenza regolare, un lettore volontario della Biblioteca, che leggerà a puntate un intero libro scelto tra i migliori per quella fascia d’età. Questa pratica regolare di lettura ad alta voce può aiutare a creare una consuetudine all’ascolto, sviluppando un rituale che favorisce l’amore per la lettura e alimenta l’entusiasmo per la storia stessa.
Scuola secondaria di primo grado
“Adotta un lettore” e presentazioni librarie possono essere proposte anche ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Le attività saranno studiate in modo da stimolare la curiosità e la riflessione critica dei ragazzi, con la speranza di aprire loro le porte a nuove avventure letterarie e arricchire il loro percorso di crescita personale e intellettuale.
Appuntamenti
- Non sono stati trovati risultati.