Prestito interbibliotecario

Interprestito locale

La Biblioteca di Monfalcone fa parte del Sistema Bibliotecario BiblioGO!, al quale aderiscono anche le biblioteche del Consorzio Culturale del Monfalconese/Centro sistema, di Capriva del Friuli, Cormòns, Doberdò del Lago/Doberdob, Duino Aurisina/Devin Nabrežina, Farra d’Isonzo, Fogliano Redipuglia, Gorizia (Biblioteca slovena “Damir Feigel”), Gradisca d’Isonzo, Grado, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Mossa, Romans d’Isonzo, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Canzian d’Isonzo, San Lorenzo Isontino, San Pier d’Isonzo, Savogna d’Isonzo/Sovodnje ob Soči, Staranzano, Turriaco, Villesse.

Grazie alla presenza del catalogo collettivo, è possibile richiedere il materiale presente in altre biblioteche del Sistema e riceverlo gratuitamente in pochi giorni presso la biblioteca di Monfalcone, o in qualsiasi altra biblioteca del Sistema.

Per effettuare una richiesta, avete diverse opzioni a vostra disposizione.

  • Potete autonomamente utilizzare il sito www.bibliogo.it , accedendo alla vostra area personale con le credenziali fornite al momento dell’iscrizione. Attraverso questa piattaforma user-friendly, potrete inserire i dettagli del documento richiesto e selezionare la biblioteca di ritiro desiderata.
  • In alternativa, potete contattare la Biblioteca allo 0481 494373 o al 338 3772420 (anche Whatsapp), o via mail scrivendo a biblioteca@comune.monfalcone.go.it, indicando gli estremi del documento richiesto e la biblioteca nel quale preferite ritirarlo.

Analogamente, i documenti presi a prestito a Monfalcone possono essere restituiti in qualunque biblioteca del Sistema.

Interprestito nazionale e internazionale

Gli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario BiblioGO! hanno la facoltà di richiedere a prestito opere possedute da biblioteche esterne al Sistema, italiane e straniere.

L’utente in questo caso dovrà farsi carico delle spese di spedizione ed eventualmente di altri addebiti dettati dalla biblioteca proprietaria. Tuttavia, nel caso in cui si possa beneficiare di un regime di reciprocità gratuita, all’utente verrà addebitato solo il costo di spedizione.

La durata del prestito è soggetta alle condizioni dettate dalla biblioteca proprietaria.

È importante considerare che i tempi di arrivo del documento possono variare a seconda di diversi fattori, come la velocità di risposta delle biblioteche prestanti e l’efficienza dei servizi postali. Pertanto, non possiamo garantire tempi precisi per l’arrivo dei documenti.

La richiesta va inviata alla biblioteca del Consorzio Culturale del Monfalconese/Centro sistema (tel.: 0481 474298; e-mail: prestito@ccm.it) indicando gli estremi del documento richiesto e la biblioteca nel quale si intende ritirarlo.

Fornitura documenti

Il servizio di document delivery permette di richiedere la stampa o la riproduzione digitale di articoli o parti di libri non posseduti da alcuna biblioteca del Sistema, nei limiti previsti dalla vigente normativa in materia di copyright (L.633/1941 e successive modifiche e integrazioni).

La richiesta va inviata alla biblioteca del Consorzio Culturale del Monfalconese/Centro sistema (tel.: 0481 474298; e-mail: prestito@ccm.it) indicando gli estremi del documento richiesto.
Le tariffe sono variabili e vengono stabilite dall’Ufficio Centro Sistema.

Contenuti

Prossimi eventi

Ultime notizie