Consultazione e Prestito

L’accesso alla consultazione del materiale librario, dei giornali, delle riviste è libero e gratuito.

La maggior parte delle opere è collocata a scaffale aperto: può quindi essere prelevata dall’utente in autonomia direttamente dagli scaffali, e consultata all’interno degli spazi della biblioteca.

Al termine della consultazione, vi chiediamo gentilmente di restituire il materiale al personale della biblioteca o di lasciarlo sui tavoli, in modo che possa essere correttamente riposizionato a scaffale. Questo semplice gesto contribuisce all’ordine e alla fruibilità da parte degli altri utenti.

Per effettuare il prestito è necessario essere iscritti al Sistema Bibliotecario BiblioGO!

Potrete ricevere a prestito fino a 20 opere librarie (libri cartacei o audiolibri) per un periodo massimo di 30 giorni. Il prestito del materiale multimediale (CD audio, CD-ROM, DVD) è consentito per un massimo di 5 unità in aggiunta al materiale cartaceo, ed ha la durata di 15 giorni.
Il prestito delle riviste è consentito per un massimo di 3 ulteriori unità, e ha la durata di 15 giorni. Il prestito è prorogabile a richiesta, purché l’opera non sia stata prenotata da un altro utente.
Sono consentiti al massimo due rinnovi consecutivi.
Il prestito può essere prorogato in autonomia attraverso il sito www.bibliogo.it, accedendo alla vostra area personale con le credenziali fornite al momento dell’iscrizione.
La proroga può anche venire richiesta telefonicamente allo 0481 494373 o al 338 3772420 (anche Whatsapp), oppure via mail scrivendo a biblioteca@comune.monfalcone.go.it.

Venite a trovarci e approfittate dei nostri servizi di consultazione prestito: la conoscenza è a portata di mano!

  1. Iscrizione L’iscrizione al Sistema bibliotecario BiblioGO! (SB) è gratuita e aperta a tutti e permette di usufruire dei servizi dello stesso. L’iscrizione viene effettuata presentando un documento di identità ed è valida fino allo scadere del documento stesso. Per i minori è necessaria la firma di un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale. Se quest’ultimo non può essere presente, il minore deve presentare il modulo compilato e firmato dal genitore unitamente alla fotocopia di un documento di identità dello stesso. Ogni iscritto deve comunicare prontamente a una qualsiasi biblioteca del SB eventuali variazioni dei propri dati rispetto a quanto dichiarato al momento dell’iscrizione. 
  2. Iscrizione: uso All’atto dell’iscrizione vengono consegnati all’utente le credenziali di accesso personali per accedere ai servizi online sul catalogo BiblioGO! In caso di smarrimento della password potrà esserne richiesta una nuova presso qualsiasi biblioteca del SB. 
  3. Durata del prestito e numero unità bibliografiche ammesse al prestito Ciascun lettore può prendere a prestito contemporaneamente un massimo di 20 documenti nel SB. La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e gli audiolibri; di 15 giorni per i materiali multimediali, le riviste e il materiale cartografico. Ciascuna biblioteca può adottare variazioni alla durata del prestito e alla tipologia di opere ammesse al prestito. Il prestito è prorogabile fino a due volte, purché l’opera non sia prenotata da altro utente. Il ritiro di una prenotazione effettuata deve avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data della notifica inviata dalla biblioteca. 
  4. Restituzioni Il lettore può restituire i documenti presi a prestito presso una qualunque delle biblioteche del SB. 
  5. Prestito extra SB Il servizio di prestito di opere reperibili in biblioteche che non fanno parte del SB è gestito dalla Biblioteca Centro Sistema. Sono a carico dell’utente eventuali spese. 
  6. Danneggiamento dei documenti in prestito I documenti vanno restituiti nelle condizioni in cui sono stati ricevuti. È vietato apporre segni di qualunque tipo. È cura dell’utente verificare lo stato del documento nel momento in cui lo prende a prestito, segnalando al bibliotecario eventuali danni già presenti sullo stesso. 
  7. Esclusione di un utente dai servizi di prestito L’utente che restituisce i documenti con un ritardo superiore a 15 giorni sarà escluso dal prestito e dai servizi online in tutte le biblioteche del SB, senza ulteriori comunicazioni, per un numero di giorni pari al ritardo. Il lettore che smarrisce o che danneggia in modo rilevante le opere prese a prestito, è tenuto a riacquistarle. Se irreperibili dovrà acquistarne altre di pari valore, su indicazione della biblioteca proprietaria. Il mancato riacquisto delle opere non rese e il danno permanente di opere rare e di pregio comporta l’esclusione permanente dal prestito.

Contenuti

Prossimi eventi

Ultime notizie