“Un’etica per il futuro”: ritornano gli appuntamenti di filosofia

Uno spazio di riflessione e un’opportunità di approfondimento su questioni etiche e filosofiche rilevanti per il presente e il futuro della società. Riprende con questo spirito la rassegna “Un’etica per il futuro: Appuntamenti di Filosofia“, nata nel 2018 con l’obiettivo di offrire un ciclo di incontri dedicati a tematiche di grande attualità. Anche quest’anno la rassegna si avvarrà della partnership dell’l’I.S.I.S. “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone e dell’Associazione Territori delle Idee, organizzatrice del Festival Mimesis curato da Luca Taddio, Damiano Cantone e Stefano Davide Bettera, in collaborazione con la Laurea Triennale in Filosofia dell’Università di Udine.

Il ciclo di incontri 2024 si svolgerà da domenica 20 ottobre a domenica 1 dicembre dalle ore 10:30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone.

Il primo appuntamento della rassegna, in collaborazione con il Festival Mimesis, intitolato “Etica e linguaggio”, si terrà domenica 20 ottobre e vedrà la partecipazione di Isabella Pezzini e Simone Regazzoni. Questo incontro approfondirà le relazioni tra il linguaggio e la dimensione etica della comunicazione, analizzando come le parole e i modi di esprimersi possano plasmare i valori morali di una società e influenzare il discorso pubblico.

Sempre in partnership con il Festival Mimesis il secondo appuntamento della rassegna, in calendario domenica 27 ottobre e intitolato “Verità, etica e politica”. Durante questo incontro i relatori Marina Calloni ed Edoardo Greblo, moderati da Andrea Colombo, esamineranno le relazioni tra verità, etica e politica, discutendo le implicazioni etiche delle pratiche politiche contemporanee.

La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti curati direttamente dal Comune di Monfalcone.

Il 24 novembre Cristina Dell’Acqua terrà un intervento dal titolo “La formula di Socrate: Conosci te stesso e diventa chi sei”, in cui guiderà il pubblico alla riscoperta della filosofia socratica come strumento di riflessione personale e antidoto alla frenesia della vita moderna.

Il ciclo si concluderà il 1° dicembre alle 10:30 con l’intervento di Giovanni Grandi su “Partecipazione e bene comune: L’impegno civico per il futuro della vita democratica”, in cui verrà analizzata la crisi della partecipazione democratica, evidenziata dai bassi livelli di affluenza alle recenti elezioni europee, e discusso il ruolo dell’impegno civico nel ripensare il concetto di bene comune.

Tutti gli incontri saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: biblioteca@comune.monfalcone.go.it, 338.3772420 (anche Whatsapp).

Contenuti