Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 10.30 presso il Teatro comunale di Monfalcone si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Un libro da consigliare” 8a edizione 2015.
Erano presenti alla cerimonia il Sindaco Silvia Altran, l’Assessore alla Cultura Paola Benes, la responsabile del Sistema Bibliotecario Miriam Scarabò, la referente del progetto Silvana Corbatto, la Presidente della Giuria Daniela Magrin, i componenti della commissione giudicatrice e tutti i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa assieme agli insegnanti e dirigenti scolastici. Presentava Chiara Bruschina
Le scuole che hanno partecipato sono state: le Scuole Medie “Ezio Giacich” di Monfalcone, “Giovanni Randaccio” di Monfalcone, “Leonardo da Vinci” di Ronchi dei Legionari, “Giovanni Pascoli” di Cormons, “Graziadio Isaia Ascoli” di Gorizia, “De Marchesetti” di Sistiana, “Celso Macor” di Romans d’Isonzo, “Dante Alighieri” di San Canzian d’Isonzo, “Filippo Corridoni” di Fogliano Redipuglia; per quanto riguarda gli Istituti Superiori hanno partecipato l’I.S.I.S. (Istituto Superiore di Istruzione Secondaria) “Marconi- Einaudi” di Staranzano, il Liceo Buonarroti di Monfalcone, il Liceo classico Trubar di Gorizia.
La commissione era composta da:
- 2 studenti della Scuola secondaria di primo grado di San Canzian d’Isonzo: Giulia Selleri e Stefano Santosuosso
- 2 studenti della Scuola secondaria di primo grado di Mariano del Friuli: Elisa Fermanelli e Mattia Turco
- 2 studenti dell’ISIS “Sandro Pertini” di Monfalcone: Emma Petrara e Anna Maria Somma
- 2 studenti dell’ISIS “Buonarroti” di Monfalcone: Ngoc Bertoli e Labidi Amira
Sono pervenuti 141 lavori pervenuti così suddivisi:
- i 102 scritti della sezione A, riservata agli elaborati composti dai ragazzi delle classi prima e seconda media
- i 17 lavori della sezione B, riservata ai testi prodotti dai ragazzi di terza media
- i 18 book-spot che concorrono nella sezione C1, dedicata ai video originali della durata massima di 3 minuti girati dagli studenti delle scuole medie e i 4 book-spot per la sezione C2 riservata agli studenti del biennio delle superiori di tutta la provincia di Gorizia.
Da segnalare quest’anno la partecipazione “fuori concorso” del Liceo Slataper di Gorizia che ha inviato 9 consigli di lettura scritti e della Scuola media Brunner di Trieste che ne ha inviati 6.
Sono stati raccolti tutti i 126 titoli consigliati in una pubblicazione che è stata consegnata a ciascun ragazzo.
Tutti i libri sono presenti nelle 25 biblioteche che fanno parte del Sistema bibliotecario isontino e possono essere presi a prestito gratuitamente!
Quest’anno il Concorso si è avvalso della collaborazione del Centro Giovani del Comune di Monfalcone, che ha avviato un corso di Filmmaking. In virtù di questa collaborazione Cristian Natoli, regista professionista, autore di diversi documentari, l’ultimo dei quali si intitola “Figli di Maria”, ha assegnato due premi della Critica per la sezione C
Hanno partecipato in totale 162 studenti in concorso e 21 studenti fuori concorso
I premi consistevano in buoni libro o libri e ad ogni ragazzo è stato consegnato un attestato di partecipazione.
Durante la cerimonia sono stati letti i consigli vincitori dai lettori volontari del gruppo “Lettori in cantiere” della Biblioteca di Monfalcone e visionati i bookspot ritenuti migliori.
Vincitori
SEZIONE A – scrittura I e II media
1° classificato: Alfonso Giovanni Polimeno classe I D scuola media Leonardo Da Vinci di Ronchi dei Legionari, con il libro: Le cosmicomiche / Italo Calvino, con la seguente motivazione
“La commissione è rimasta davvero molto colpita per la qualità del consiglio, molto ben scritto, maturo, con accenti originali e ricca di spunti interessanti che trasmettono in maniera molto efficace l’entusiasmo che l’autore ha provato nella lettura del libro. Stimolante e coinvolgente il consiglio invoglia non solo alla scoperta di questo libro ma anche alla scoperta del suo autore e della sua produzione letteraria”.
2° classificato: Ottilia Ferrara classe I C scuola media G.I. Ascoli di Gorizia con il libro: Vorrei essere libera / Brenda Woods con la seguente motivazione:
“Il consiglio è piaciuto perché affronta tematiche importanti quali il razzismo ed i concetti di libertà e uguaglianza. Con uno stile scorrevole l’autrice fa comprendere il messaggio del libro paragonando il tema e l’ambiente degli anni ’50 in America a quello della nostra realtà quotidiana e interrogandosi quindi sul confronto fra le due epoche. Ne emerge un invito veramente convincente alla sua lettura.”
3° classificato: Mia Tanzariello classe I E della scuola media G. Randaccio di Monfalcone con il libro Tornatras / Bianca Pitzorno con la seguente motivazione:
“Il consiglio è strutturato in brevi frasi che scandiscono i momenti significativi del libro, incuriosisce il lettore perché è ricco di riflessioni personali e lascia volutamente alcune cose in sospeso da approfondire con la lettura”
E’ stata assegnata anche una MENZIONE SPECIALE della commisssione a Davide Condolf, classe I B scuola media di Fogliano-Redipuglia per il consiglio del libro Robinson Crusoe / Daniel Defoe con la seguente motivazione
“Riteniamo di menzionare anche questo consiglio perché ci è sembrata simpatica l’idea di presentare il testo come se si trattasse di una ricetta, anche se è stato fatto nelle edizioni precedenti, questa ricetta è ben scritta e coinvolgente”
SEZIONE B – scrittura III media
1° classificato: Federica Rastelli classe III A scuola media G.I. Ascoli di Gorizia con il libro Bianca come il latte rossa come il sangue / Alessandro D’Avenia
con la seguente motivazione:
Un consiglio che approfondisce sia la trama del libro che la riflessione che ne nasce, molto bello quindi il commento, articolato su più argomenti, per un libro che pone tante domande non solo agli adolescenti.
2° classificato: Martina Mattessich classe III B della scuola media E. Giacich di Monfalcone con il libro Io sono Malala / Yousafzai Malala con la seguente motivazione:
La commissione ha apprezzato sia il consiglio che la scelta del libro, dedicato ad una ragazzina il cui coraggio le ha valso l’importante premio Nobel. La recensione mette in luce tutte le qualità del libro e l’importanza del suo messaggio.
3° classificato pari merito
Emma Kovacic, classe III C, scuola media G.I. Ascoli di Gorizia con il libro La guerra del soldato Pace / Michael Morpugo
Gaia Santarelli, classe III C, scuola media G.I. Ascoli di Gorizia con il libro Ciò che inferno non è / Alessandro D’Avenia
Jusie Sebastian classe III B della scuola media E. Giacich con il libro Il gabbiano Jonathan Livingston / Richard Bach
Con la seguente motivazione:
La commissione ha ritenuto di assegnare il terzo premio non ad un singolo consiglio ma a tre, considerati di pari merito, perché ugualmente interessanti per la scrittura ed i contenuti
SEZIONE C1 – video scuole medie
1° classificato: Valentina Pascale classe II D scuola media G. Pascoli di Cormons con il libro Il visconte dimezzato / Italo Calvino con la seguente motivazione:
Molto originale e divertente la scelta di accompagnare la voce narrante con delle immagini in veloci sequenze concatenate tra di loro, ciascuna con significato iconografico preciso, quasi un gioco di sciarade proposto per immagini e voce. Ne risulta un video dinamico e accattivante che rende benissimo sia la trama che il commento ad essa.
2° classificato: Silvano Scochet, classe III F della scuola media G. Randaccio di Monfalcone con il libro 1984 / George Orwell con la seguente motivazione:
Un video che ha colpito profondamente per la drammaticità dell’azione, che rende perfettamente le atmosfere cupe e angoscianti del libro, ottima l’interpretazione intensa del protagonista, la scelta dei tempi e il modo in cui la trama viene suggerita in un crescendo di pathos sino al colpo di scena finale, magistrale. Il video riceve anche la menzione speciale del Presidente della Giuria
3° classificato: Giacomo Giordano classe I C scuola media G.I. Ascoli di Gorizia con il libro Jump game / James Valentine
con la seguente motivazione:
La commissione ha trovato simpatica l’idea di descrivere trama e commento con la narrazione in rima.
La commissione ha voluto assegnare una MENZIONE SPECIALE a Nicole Marsetti e Ayesha Abdul, classe II D, scuola media G.I. Ascoli di Gorizia per il libro Colpa delle stelle / John Green con la seguente motivazione:
Si ritiene di menzionare questo video che è stato molto apprezzato dalla commissione per il coinvolgimento che sa creare tra parole e immagini restituendoci perfettamente l’atmosfera del libro
SEZIONE C2 – video biennio scuole superiori
1° classificato sezione C1 Erica Zamparo, classe I A LS, Isis Buonarroti di Monfalcone per il libro Inquietudine / William Boyd con la seguente motivazione:
Il video spicca per la qualità della sceneggiatura e l’attenzione ai particolari, la trama è resa in modo coinvolgente creando la giusta dose di mistero e invogliando lo spettatore a proseguire nell’approfondimento della storia. Perfetta la scelta dei luoghi e degli scenari e bravissima la protagonista che si immedesima nei personaggi rendendoli credibili.
PREMIO DELLA CRITICA sez. C1 e C2
Quest’anno grazie alla collaborazione con il Centro Giovani è stato assegnato per la sezione C il Premo della Critica grazie alla disponibilità di Cristian Natoli che ha inviato un videomesaggio con la motivazione della sua scelta
Premio della Critica per la sezione C1 viene assegnato ad Aurora Decaro, Carlotta Fonda, Elena Mininel e Vittoria Nardon, classe III B scuola media di Fogliano-Redipuglia per il libro L’ultima alba di guerra / Paul Dowswell
Premio della Critica per la sezione C2 viene assegnato a Jan Devetak, classe V Ginnasio Liceo classico Trubar di Gorizia per il libro 10 piccoli indiani / Agatha Christie