Premiazioni 2013

Venerdì 31 maggio 2013 alle ore 11.00 in sala conferenze si è svolta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso “Un libro da consigliare” per il miglior consiglio di lettura rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della città e per la Sezione C video-consiglio di lettura la partecipazione era estesa  a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Gorizia, di Duino Aurisina e di Ruda 

Erano presenti l’assesore alla Cultura prof.ssa Paola Benes, la direttrice della Biblioteca dott.ssa Paola Devetta, la dirigente dell’ Istituto comprensio G. Randaccio prof.ssa Alessandra Conte Romani, il dirigente scolastico dell’Istituto compresivo di Romans d’Isonzo prof. Paolo Buzzolini, gli insegnanti che hanno seguito l’inizitiva: Eva De Marchi e Marco Vianello (Randaccio), Maria Zancai e Valentina Diminich (Giacich), Cinzia Beltrame (Ascoli Gorizia), Vallati (Romans d’Isonzo), i cinque ragazzi della scuola media Ascoli di Gorizia  e della scuola media di Staranzano  che hanno fatto parte della commissione giudicatrice e i tutti i ragazzi che hanno partecipato.

Coordinavano l’incontro le referenti per il progetto dott.ssa Silvana Cobatto e dott.ssa Daniela Magrin.

Il concorso si articolava in tre Sezioni: la sezione A a cui potevano partecipare gli studenti delle classi prime e seconde, la sezione B riservato alle classi terze e la sezione C riservata ai video consigli aperto a tute le scuole secondare di primo grado della Provincia di Gorizia.

Il termine per la consegna degli elaborati scadeva il giorno 4 maggio 2013 e in biblioteca sono giunti 29 lavori: 11 per sezione A,  9 lavori per sez. B (compresi anche i 3 consigli giunti da Romans che sono stati valutati fuori concorso) e 9 video per la sezione C.
Hanno partecipato in totale 49 studenti.

Questi i risultati emessi dalla giuria composta quest’anno da:
da 3 studenti delle classi terze della scuola media Ascoli di Gorizia: Giuseppe Troian, Riccardo Pisu, Ilaria Iurilli e 2 ragazze della scuola media di Staranzano: Sara Busato e Martina Soban

Vincitori

SEZIONE A

Primo premio viene assegnato a CARLOTTA SOFIA MASCI classse 1 C Istituto comprensivo Giacich che consigliava il romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret / Brian Selznick  con la seguente motivazione:

Un commento originale e personale che ha colto bene e descritto con cura tutti gli elementi significativi del libro, stimolando la curiosità del lettore e invogliando alla lettura. E’ interessante il richiamo alle belle illustrazioni del libro che ne mette in luce un altro aspetto, di grande qualità e spesso sottovalutato. Quindi una recensione ben presentata con diversi caratteri di originalità.

Secondo premio viene assegnato a MICHELE BULLI classe 1 F Istituto comprensivo Randaccio che consigliava il romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret / Brian Selznick con la seguente motivazione:

La descrizione della trama adopera un linguaggio semplice e chiaro e sono messi in evidenza i caratteri dei diversi personaggi e soprattutto il ruolo dell’automa. Il commento è personale e efficace.  

Terzo premio viene assegnato a DENIS D’AMBROSI classe 2 C Istituto comprensivo Randaccio che consigliava il romanzo La lista dei desideri / Eoin Colfer con la seguente motivazione: 

Interessante il commento che punta a coinvolgere il lettore fornendo diversi spunti e un commento anche sull’autore e sul suo modo di scrivere che invita alla lettura 

Quarto premio viene assegnato a ALESSO MATTIELLO classe 2 G Istituto comprensivo Randaccio che consigliava il romanzo Hiperversum / Cecilia Randall con la seguente motivazione:

Simpatica e originale l’idea di presentare la recensione sotto la forma di una ricetta, anche se malgrado siano presentati trama e personaggi il commento è troppo ridotto e non fornisce sufficienti elementi al lettore. E’ divertente e accattivante il consiglio che rimanda al volume due dello stesso titolo, creando la giusta suspence.

SEZIONE B

Primo premio viene assegnato ad ALESSIA ZORZI classe 3 B Istituto comprensivo Giacich che consigliava  il romanzo Beastly / Alex Flinn con la seguente motivazione:

La descrizione della trama è complessa ma ben strutturata e avvincente perché incuriosisce il lettore e non svela il finale. Il commento è personale al punto da coinvolgere i ricordi della lettrice e invoglia alla lettura del libro.

Secondo premio viene assegnato a EMMA PETRARA classe 3 B Istituto comprensivo Giacich che consigliava il romanzo Innamorata di un angelo / Federica Bosco con la seguente motivazione:

Con una descrizione chiara e concisa nel tempo stesso la recensione possiede gli elementi giusti e il commento è molto personale incentrato sui sentimenti che scaturiscono dalla lettura del libro e sulla passione della lettrice per l’argomento.

 

Terzo premio viene assegnato a ILARIA LISE classe 3 C Istituto comprensivo Giacich che consigliava il romanzo Il quaderno di Hiroshima / Daisaku Ikeda con la seguente motivazione: 

Incuriosisce l’inizio che coinvolge emotivamente il lettore, anche per il delicato tema trattato dal libro della bomba atomica su Hiroshima. Anche il commento è focalizzato sulla parte emotiva sottolineando il messaggio di pace del libro e l’importanza di leggerlo per il suo valore come testimonianza.

 

Si segnala fuori concorso il consiglio di Elisabetta Nascig classe 3 A Istituto comprensivo  di Romans d’Isonzo che consigliava il romanzo Harry Potter e la pietra filosofale / J. K. Rowling  con la seguente motivazione: 

Un’ottima e completa recensione, molto articolata e coinvolgente che illustra con linguaggio chiaro ma non banale le caratteristiche del libro, parla delle qualità dell’autrice di Harry Potter e nel commento esprime in maniera personale un giudizio molto interessante che invoglia sicuramente il lettore alla lettura! Per la commissione il vincitore morale.

 

SEZIONE C

Primo premio viene assegnato a ERICA ZAMPARO classe 2 F Istituto comprensivo Randaccio che video consigliava il romanzo Zia Dorothy /  L. Ballerini con la seguente motivazione:

Un video travolgente, per l’originalità dell’idea di presentare la recensione in formato di intervista al telegiornale, per la bravura e la disinvoltura della lettrice nell’interpretare la parte di Zia Doroty, per la sua spigliatezza e simpatia, per l’allestimento scenico e per l’andamento fluente del video. I testi sono molto spiritosi e al contempo molto efficaci sia per la presentazione della trama che per le motivazioni che invitano i lettori a leggere il libro … magari sorseggiando un buon tè inglese. Bellissimo il finale. Un video che ha lasciato tutti i giudici a bocca aperta. Ha suscitato in tutti la voglia di leggere il libro. Con i complimenti della presidente della commissione, della responsabile del concorso e della direttrice della biblioteca!

 

Secondo premio viene assegnato a Riccardo Treu, Sofia Munafò, Sophia Mangiapane, Sebastian Sibau classe 2 D  Scuola secondaria di primo grado G.I. Ascoli d Goriza che video consigliavano Il mistero del London Eye / Siobhan Dowd con la seguente motivazione:

Video molto ben realizzato dal punto di vista tecnico, originale e accattivante, con una felice scelta di mescolare i testi, le immagini e la musica. Crea la giusta suspence che invoglia la lettura del libro.


Terzo premio viene assegnto a Vittoria Nardini, Deborah Semoli, Sandra Devic, Alice Leban classe 2 D Scuola secondaria di primo grado G.I. Ascoli di Goriza che video consigliavano The Familiars / A. J. Epstein con la seguente motivazione:

Simpatica l’idea di mettere in scena la trama del libro con l’idea originale di usare sia i personaggi di carta che i personaggi interpretati dalle autrici del video. Però il commento al libro occupa poco spazio nel video.

Quarto premio viene assegnato a Noemi Cagliozzi, Giulia Chicco, Nirvana Conte, Giorgia Vero classe  II E Istituto comprensivo Randaccio che video consigliavano il romanzo Guerre in Famiglia / J. Spinelli con la seguente motivazione:

Per l’impegno dimostrato e per i commenti originali e personali per aver scelto di non leggere ma di parlare e per la simpatia dimostrata nello stare davanti al video pur con l’emozione che si percepisce.

Ad ogni ragazzo che ha aderito all’iniziativa è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Elenco di tutti i ragazzi che hanno partecipato

  • Niccolò Fabbro 1 F / Randaccio Il vampiro vegetariano / Carlo Frabetti
  • Filippo Velli 1 F Randaccio Il bambino con il pigiama a righe / John Boyne
  • Matteo Zuccolotto 1 F Randaccio Diario di una schiappa / Jeff Kinney
  • Sara Bajlos 1 C Giacich Fairy Oak / Gnone Elisabetta
  • Noel Buffi 1 C Giacich Harry Potter e la pietra filosofale / J. K. Rowling
  • Nicolò Vidale 1 C Giacich Il topomostro / Fabrizia Poluzzi
  • Jessica Cannoni 1 C Giacich L’occhio del lupo / Daniel Pennac
  • Tania Antonaci 3 B Giacich Il cacciatore di aquiloni / Hosseini Khaled
  • Isacco Pozenel 3 B Giacich Un anno sull’altopiano / Emilio Lussu
  • Manuel Rizzo 3 B Giacich Metal Gear Solid – Metal Gear Solid 2 / Raymond Benson
  • Mattia Dibarbora 3 A Romans D’Isonzo Storia di Ismael che ha attraversato il mare / Francesco d’Adamo
  • Donatella Vouk 3 A Romans D’Isonzo Ossidea. La guerra dei giganti / Tim Bruno
  • Gabriele Bertozzi, Riccardo Buffolo, Matteo D’Angelo, Pietro Gasparin 2 E Randaccio Assassinio sull’Orient Express / Agatha Christie
  • Erik Bortoluzzi, Andrea Coren, Gozzerini Davide, Mattia Tuccella 2 E Randaccio La guerra del soldato Pace / Michael Morpurgo
  • Lisa Degrassi, Eleonora Zaccheo, Silvia Zaccheo 2 E Randaccio Alicia e il cuore smarrito / Shari H. Grilli
  •  Alice Leban, Vittoria Nardini 2 D G. I. Ascoli – Gorizia Profumo di cioccolato / Kathryn Littlewood
  • Nekha Feresin, Rebecca Zavadlav, Federico Orzan 2D G. I. Ascoli – Gorizia La magica medicina / Rohal Dahl

Contenuti

Prossimi eventi

Ultime notizie

Condividi