Premiazioni 2011

Mercoledì 1 giugno 2011 alle ore 11.00 in sala conferenze si è svolta la cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso “Un libro da consigliare” per il miglior consiglio di lettura rivolto ai ragazzi delle scuole medie della città.

Erano presenti il neo-Sindaco prof.ssa Silvia Altran, il Consiglere comunale prof.ssa Paola Benes, il  Preside dell’Istituto Comprensivo di Romans d’Isonzo prof. Paolo Buzzulini che gentilmente ha accettato di collaborare all’iniziativa consentendo a quattro ragazze della scuola media di Mariano di far parte della commissione giudIcatrice, la dirigente dell’Istituto comprensivo G. Randaccio prof.ssa Alessandra Conte Romani e gli insegnati degli Istituti comprensivi G. Randaccio e E. Giacich nonchè i ragazzi che hanno partecipato al concorso.

Il concorso si articolava in due Sezioni: la sezione A a cui potevano partecipare gli studenti delle classi prime e seconde e la sezione B riservato alle classi terze.

Il termine per la consegna degli elaborati scadeva il giorno 7 maggio 2011 e in biblioteca sono giunti 49 lavori alcuni veramente degni di nota, altri originali per impostazione, grafica e contenuto.

Questi i risultati emessi dalla giuria composta quest’anno da:

Axèl Brumat, Heléna Collòca, Emma Dreas, Giona Turco quattro ragazzi della scuola media di Mariano che gentilmente hanno accettato l’invito della Biblioteca a far parte della giuria asseme alla responsabile della Sezione Ragazzi dott.ssa Silvana Corbatto

Vincitori

SEZIONE A

Primo premio viene assegnato Elisa Battistella classe 1 F scuola media Randaccio che consiglia il romanzo La casa stregata / R. L. Stine con la seguente motivazione:

Esprime bene l’emozione del lettore e sa coinvolgere. Non racconta la storia ma fa venire voglia di leggere. Positivo il fatto che non è stato fatto un riassunto del libro. Ha avuto il consenso unanime della giuria

Secondo premio viene assegnato a Alessia Zorzi classe 1 B Istituto comprensivo Giacich che consiglia il romanzo I love shopping / Sophie Kinsella con la seguente motivazione: 

Consiglio molto scorrevole nello stile e divertente, scrittura simpatica, ha incuriosito anche i due componenti maschi della giuria. Non svela del tutto il finale della storia elemento valutato positivamente

Terzo premio viene assegnato a Simone Crea classe 2 F Istituto comprensivo Randaccio che consiglia il romanzo Pian della Tortilla / John Steinbeck con la seguente motivazione:

Lo stile del testo è molto originale e per certi versi antiquato da intendersi in senso positivo. Contenuto un po’ povero ma compensato dallo stile accattivante e particolare. Graditi “i gentili ossequi”

Quarto premio viene assegnato a Andrea Manià classe 2 F Istituto comprensivo Giacich che consiglia il romanzo Mio nonno era un ciliegio / Angela Nanetti con la seguente motivazione:

Consiglio che attrae per il contenuto della storia che viene solo abbozzata lasciando sospeso il finale. Descrive bene la trama del racconto ma mai eccessivamente.

Quinto premio viene assegnato a Ilaria Lise classe 1 A Istituto comprensivo Giacich che consiglia il romanzo: In vacanza senza i miei / Manuela Sclavi con la seguente motivazione:

Incuriosisce la trama del racconto e le considerazioni personali invitano alla lettura 

SEZIONE B

Primo premio viene assegnato a Maria De Bortoli classe 3 F Istituto comprensivo Randaccio che consiglia il romanzo “La ragazza dai piedi di vetro /Ali Shaw  con la seguente motivazione:

Incuriosisce e invita alla lettura: coglie perfettamente lo spirito del concorso.

Secondo premio viene assegnato a Serena Lise classe 3 B  Istituto comprensivo Giacich che consiglia il romanzo “Il cacciatore di aquiloni / Khaled Hosseini con la seguente motivazione: 

Consiglio scritto molto bene, personale, bello il commento finale. Ha colto un messaggio e l’ha fatto proprio.

Terzo premio viene assegnato a Greta Brussi classe 3 F Istituto comprensivo Randaccio che consiglia il romanzo Dracula in love / Karen Essex con la seguente motivazione:

Bella la descrizione dei personaggi e della trama. Invita alla lettura senza spiegare troppo.

Quarto premio viene assegnato a Elena Ustulin classe 3 F Istituto comprensivo Randaccio che consiglia il romanzo Ventimila leghe sotto i mari / Jules Verne con la seguente motivazione:

Commento personale: non spiega ma esprime le emozioni del lettore

Ad ogni ragazzo che ha aderito all’iniziativa è stato consegnato un attestato di partecipazione

Contenuti

Prossimi eventi

Ultime notizie

Condividi