Premiazioni 2008

La biblioteca di Monfalcone durante quest’anno scolastico ha indetto un concorso denominato “Un libro da consigliare” per il miglior consiglio di lettura rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della città.

Il termine per la consegna degli elaborati scadeva il giorno 30 aprile 2008 e in biblioteca sono giunti 55 lavori alcuni veramente degni di nota, altri originali per impostazione, grafica e contenuto.

Questi i risultati emessi dalla giuria composta dalla direttrice della Biblioteca Paola Devetta, dai dirigenti degli Istituti comprensivi “G. Randaccio” Alessandra Conte Romani e “E. Giacich”  Bruno Lasca, da Eva De Marchi docente dell’Istituto “Randaccio” e da Maria Zancai dell’Istituto “Giacich designati dai rispettivi dirigenti e resi noti durante la cerimonia di premiazione svoltasi martedì 3 giugno presso sala conferenze.

Primo premio buono libro del valore di 150 euro viene assegnato a Daliasny Gonzalez Guzman dell’Istituto Randaccio per il consiglio del libro Cuore d’inchiostro di Cornelia Funke con la seguente motivazione: suggerisce senza spiegare, evoca il piacere di leggere, non è un riassunto ma ha una struttura precisa. Lo stile è consono e personale.

Secondo premio ex-equo buono libro del valore di 100 euro ad Anita Affinito dell’Istituto Randaccio per il consiglio del libro Il mio cuore e una piuma di struzzo di Teresa Buongiorno con la seguente motivazione: capacità di sintetizzare evidenziata da un acrostico che è una sintesi nella sintesi

Secondo premio ex-equo buono libro del valore di 100 euro ad Amos Vanon dell’Istituto Giacich per il consiglio del libro Fuori dal guscio di Jerry Spinelli con la seguente motivazione: particolare leggerezza, immediatezza e nello stesso tempo incisività del testo.

La giuria ha ritenuto inoltre di segnalare con menzione speciale il testo di Andrea Balbinot che ha consigliato La città delle bestie di Isabel Allende con la seguente motivazione: per la capacità espressiva, l’intensità, la precisione dello stile quale incoraggiamento a proseguire sulla via della scrittura

Ad ogni ragazzo che ha aderito all’iniziativa è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Contenuti

Prossimi eventi

Ultime notizie

Condividi