Un Libro da Consigliare 2020

Concorso per giovani lettori appassionati

Da dodici anni il concorso “Un libro da consigliare”, ideato e realizzato dalla Biblioteca di Monfalcone, mira a promuovere la lettura tra gli adolescenti, cercando di moltiplicare le possibilità che ogni ragazzo possa trovare lungo la sua strada i libri che fanno al caso suo, che possano coinvolgerlo, emozionarlo, arricchirlo.

Per farlo, chiede agli studenti delle scuole medie e superiori (ragazzi dagli 11 ai 18 anni residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia) di consigliare ai loro coetanei un libro che hanno amato, spiegando, con i mezzi che ritengono più affini alla loro sensibilità (testo scritto, disegno, fumetto, video, fotografia e da quest’ano anche canzone/componimento rap), il perché della loro scelta.

I lavori vengono esaminati da una giuria formata da 8 studenti provenienti da diverse scuole del territorio, e da un bibliotecario; i consigli di lettura più creativi e originali vengono premiati con buoni-libro, ingressi al cinema, buoni acquisto materiale tecnologico; un premio speciale viene assegnato all’istituto che raggiunge in percentuale il maggior numero di partecipanti. L’adesione al concorso è completamente gratuita.

La tredicesima edizione del concorso si va ad inserire nel progetto LeggiAMO 0-18, nell’ambito dell’Accordo multisettoriale 2018-2020 per la promozione della lettura in età 0-18 in FVG, e vede al timone il Consorzio Culturale del Monfalconese che, in qualità di ente capofila del Sistema Bibliotecario BiblioGO! e forte del cospicuo finanziamento destinato dalla Regione al progetto LeggiAMO 0-18, punterà ad un coinvolgimento capillare del concorso in tutto il territorio provinciale.

I ragazzi avranno tempo fino a domenica 8 NOVEMBRE per consegnare i loro lavori; la proclamazione dei vincitori avrà luogo presso il Teatro Comunale di Monfalcone nel mese di dicembre.

Contenuti