Un libro da consigliare 2015

Condividiamo la lettura: scambiamoci i consigli

Concorso per il miglior consiglio di lettura rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio di secondo grado

La lettura è un’ attività faticosa ma che regala, se si incontrano i libri “giusti”, momenti indimenticabili. Le Biblioteche sono luoghi privilegiati in cui tutti possono incontrare il proprio libro, ma la scelta è difficile, ci sono tantissimi titoli e, alle volte, alcune letture ci deludono.

Nei ragazzi solitamente il gusto della lettura diminuisce con il crescere dell’età: mentre era facile e piacevole leggere un albo illustrato nella scuola dell’infanzia e primaria, alle medie ed alle superiori la lettura perde invece d’interesse e diventa noiosa, portando così i ragazzi a trascurare un’attività essenziale alla crescita armonica della personalità.

Le Biblioteche del Sistema hanno pensato quindi di promuovere la lettura tra gli adolescenti in modo social chiedendo ai ragazzi di consigliare ai loro coetanei i libri che più sono piaciuti. Il progetto è quello di creare una sorta di community in cui ciascun ragazzo, leggendo i consigli o guardando i bookspot prodotti dai propri compagni, possa essere contagiato dal virus del piacere della lettura.

Il concorso a premi vuole essere, fondamentalmente, un pretesto per attivare azioni di scambio e di condivisione di letture, nell’intento di aumentare sempre più il numero dei ragazzi lettori.

 

La stessa giuria che valuterà i lavori è composta da ragazzi, proprio per puntare l’attenzione sul piacere della lettura e non sul leggere come dovere, come compito scolastico; quindi i consigli migliori saranno quelli che più faranno venir voglia di leggere quel libro ad amici e coetanei!

Il concorso nasce nel 2008 da un’idea della Biblioteca di Monfalcone che lo ha sviluppato per sette anni consecutivi con il sostegno degli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Monfalcone. L’ iniziativa è stata condivisa dal Consorzio Culturale del Monfalconese che gestisce il Sistema Bibliotecario estendendo così la partecipazione a tutti i ragazzi del territorio provinciale.

 

Novità di quest’anno: E’ possibile ma NON obbligatorio frequentare un  LABORATORIO DI FILMMAKING presso Centro giovani viale S. Marco n. 70 Monfalcone coach Cristian Natoli
frequenza ogni venerdì orario h 17.00 → 19.00
durata 20 febbraio → 12 giugno 2015
posti disponibili min 12 / max 20
quota di partecipazione under 25: € 40 / over 25: € 45
INFO: centrogiovanimonfalcone@coopthiel.it
0481 494656
www.centrogiovanimonfalcone.it

sezione A scrittura (classi I e II media) e sezione B scritura (classi III media) per elaborati scritti della lunghezza massima di 1 cartella dattiloscritta

sezione C1 per video originali della durata massima di 3 minuti rivolta a tutti ai ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado

sezione C2 per video video originali della durata massima di 3 minuti rivolta agli studenti del biennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutta la Provincia di Gorizia e dei Comuni che aderiscono al Sistema Bibliotecario isontino (Ruda e Duino Aurisina).

Le scuole con lingua di insegnamento slovena possono presentare un video in lingua slovena purché sottotitolato in italiano.

Gli studenti quindi dovranno consigliare in modo originale e incisivo tramite elaborato scritto, graphic novel, fumetto, ecc. oppure con un video, un libro scelto liberamente o proposto dalle Biblioteche


I lavori dovranno pervenire presso la Biblioteca di Monfalcone, via Ceriani 10 entro le ore 12.00 di sabato 9 maggio 2015 secondo le modalità previste dal regolamento.

Saranno assegnati 3 premi per ciascuna sezione. I premi consistono in libri o buoni libro. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione durante una cerimonia di premiazione che si svolgerà entro la fine dell’anno scolastico 2014/2015, in data che verrà successivamente comunicata.

Tutti i consigli di lettura saranno pubblicati sulle pagine web del Sistema e della Biblioteca di Monfalcone, così da poter essere visionati da un pubblico più vasto di ragazzi

Contenuti

Prossimi eventi

Ultime notizie

Condividi