Lettori in Cantiere

Gruppo di lettori volontari della Biblioteca di Monfalcone

Il gruppo vede ufficialmente la luce nel 2014; il nome scelto è “Lettori in Cantiere”, per suggerire l’idea di un fermento intellettuale sempre in atto… e ovviamente per un facile rimando all’industria navale simbolo della città.

Premettiamo che già qualche anno prima, nell’orbita della Biblioteca di Monfalcone, gravitavano alcuni lettori volontari, attivi specialmente nelle attività dedicate ai più piccoli.
Di pari passo con la volontà di ampliare il raggio d’azione dei lettori, estendendolo anche a fasce diverse di popolazione (non solo bambini ma anche adulti, anziani, disabili), si è reso necessario un reclutamento di nuove leve, a cui fornire adeguati percorsi formativi.
Ad una pianificazione più attenta delle attività di lettura ad alta voce ha corrisposto quindi l’ufficializzazione del gruppo dei “Lettori in Cantiere”, presentato alla cittadinanza dalla sindaca Silvia Altran, dall’assessora
alla cultura Paola Benes e dall’assessora alla coesione sociale Cristiana Morsolin nel corso di un evento pubblico nel centro cittadino.

Dal 2014 ad oggi tanti lettori volontari si sono avvicendati e negli ultimi anni molte più persone si sono avvicinate al gruppo incuriosite da questa realtà monfalconese.

Attualmente il gruppo dei Lettori in Cantiere conta una trentina di membri, attivi nelle letture ad alta voce per bambini di tutte le fasce d’età –in biblioteca e a scuola-, per i disabili, per il pubblico che presenzia ad eventi e festival organizzati dalla Biblioteca comunale di Monfalcone.

I lettori volontari sono mossi ciascuno da una diversa motivazione, ognuno ha il suo stile, il suo target prediletto, le sue inclinazioni riguardo a generi librari, ma sono tutti entusiasti e appassionati, e sono accomunati dall’amore per i libri e la lettura, dalla voglia di stare con gli altri e di donare qualcosa di sé.
Il gruppo è un’entità in continua trasformazione, sempre aperto a nuove adesioni anche da parte di coloro che non hanno ancora maturato un’esperienza di lettura ad alta voce, ma sono spinti dal desiderio di incontrare l’altro attraverso la lettura: la passione infatti è innata e imprescindibile, mentre la tecnica può essere insegnata o affinata.
A tal fine, la Biblioteca di Monfalcone accompagna i lettori nel loro percorso di crescita organizzando a cadenza regolare corsi di formazione sulle tecniche di lettura ad alta voce, oppure promuovendo quelli proposti da altri enti territoriali.

Per diventare Lettori in Cantiere, contattare

Silvana Corbatto
silvana.corbatto@comune.monfalcone.go.it
tel.: 0481 494367

Chiara Bruschina
chiara.bruschina@comune.monfalcone.go.it
tel.: 0481 494373 / 338 3772420 (anche Whatsapp)

Contenuti

Prossimi eventi

Ultime notizie