La lettura fa bene a tutti

La Biblioteca e la Residenza per anziani di Monfalcone assieme per il progetto “La lettura fa bene a tutti”

Anno 2014

La Biblioteca di Monfalcone rispondendo alla sua “mission” di promozione della lettura è da sempre impegnata nella valorizzazione della lettura ad alta voce e del volontariato culturalae ed ha promosso nello scorso mese di novembre un corso di lettura espressiva per lettori volaontari nell’intento di coinvolgerli sia nelle attività già consolidate della Biblioteca (progetto“Nati per leggere” per i bambini in età prescolare e progetto “La lettura fa bene a tutti” rivolto ad alcuni ospiti del Centro diurno del Cisi) sia in attività nuove.

Grazie alla generosità dei lettori volontari è stato possibile estendere il progetto “La lettura fa bene a tutti” anche agli ospiti della Residenza per anziani e del Centro diurno di via Crociera in collaborazione con l’U.O. Servizi sociali comunali.

Vista la disponibilità di una decina di lettori volontari ad offrire la propria voce per il progetto “La lettura fa bene a tutti” rivolto agli anziani della Residenza per anziani, da lunedì 13 gennaio 2014 partiranno gli appuntamenti di lettura ad alta voce nelle giornate di lunedì e mercoledì alle ore 16.00, poi dal mese di febbraio l’iniziativa si svolgerà il martedì, giovedì e sabato sempre alle ore 16.00.

Il progetto è seguito dalla Biblioteca comunale, che coordina e segue il gruppo dei lettori in collaborazione con i Servizi sociali comunali offrendo loro un supporto nella scelta dei testi da leggere e nell’organizzazione degli incontri.