Un libro da consigliare 2013

La Biblioteca di Monfalcone propone la VI edizione 2013 del concorso “Un libro da consigliare”  rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per l’assegnazione di premi per i migliori consigli di lettura.

Il concorso vuole promuovere la lettura fra i ragazzi attraverso la produzione scritta e/o video di un breve consiglio di lettura che diventi un veicolo di promozione per altri ragazzi.

Il concorso si suddivide in tre sezioni:

sezione A e B (scrittura) riservate agli studenti delle scuole medie cittadine “E.Giacich” e “G.Randaccio”;

NOVITA’ sezione C (video) possono partecipare tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Gorizia e dei Comuni che aderiscono al Sistema Bibliotecario isontino (Comuni di Ruda e Duino Aurisina). Per le scuole con lingua di insegnamento slovena è possibile presentare un video in lingua slovena purché sottotitolato in italiano.

Per la sezione A e B gli elaborati in 5 copie vanno inseriti in una busta grande, mentre per la sezione C si richiedono 2 copie in dvd o chiavetta USB.

La stessa busta deve contenere una busta sigillata più piccola con un foglio riportante i seguenti dati: nome e cognome, indirizzo, data di nascita, classe frequentata, istituto di appartenenza, firma e titolo dell’opera.

La busta grande va consegnata in Sezione ragazzi della Biblioteca di Monfalcone sigillata e priva di qualsiasi segno di riconoscimento ad eccezione della dicitura. “Un libro da consigliare” e sezione A / B / C  entr le ore 12.00 di sabato 4 maggio 2013

I lavori saranno esaminati da una giuria formata da cinque membri:
quattro studenti di una scuola media
 che non abbiano partecipato direttamente all’iniziativa. Gli studenti che faranno parte della giuria saranno designati dagli insegnati della scuola di appartenenza, scuola scelta unicamente dalla Biblioteca comunale di Monfalcone.
Farà parte della giuria una bibliotecaria della Sezione ragazzi della Biblioteca di Monfalcone
Le decisioni della giuria sono insindacabili.

Saranno assegnati 5 premi per ciascuna sezione

I premi consistono in libri o in gadgets vari della Biblioteca. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione durante una cerimonia di premiazione che si svolgerà in Biblioteca entro la fine dell’anno scolastico.

La giuria si riserva la possibilità di non assegnare alcun premio o in numero inferiore a quello stabilito nel caso le opere non siano giudicate meritevoli.

La Biblioteca mette a disposizione dei concorrenti un elenco di testi da cui poter scegliere il volume da consigliare ma ciascuno ragazzo può recensire liberamente anche un altro libro.

Le recensioni e i video non verranno restituiti e saranno pubblicati sul sito web della Biblioteca