Festa delle storie e dei lettori

Sabato 26 maggio 2012 dalle 10.00 alle 18.00 a Cormòns presso il Parco dei Poeti si è svolta la 1ª Festa delle Storie e dei lettori volontari per tutti i bambini dai 6 mesi ai 6 anni e i loro genitori.

Un centinaio di bambini accompagnati dai loro genitori hanno risposto all’invito del coordinamento provinciale Nati per Leggere, progetto nazionale di promozione della lettura, della provincia di Gorizia che riunisce biblioteche, pediatri, centri gioco, asili nido e tanti lettori volontari.

La giornata ha visto come protagonisti i lettori volontari e gli operatori delle biblioteche di Cormons, Monfalcone, Romans d’Isonzo, Ruda, San Canzian d’Isonzo, Staranzano, Turriaco e Villesse, l’asilo nido Le Birbe di Ronchi dei Legionari, il Centro Sistema bibliotecario della provincia isontina e i volontari del Servizio civile nazionale impegnati nel progetto “BiblioGO!” avviato dal Consorzio Culturale del Monfalconese.

E’ stata una giornata speciale all’insegna delle fiabe e delle storie narrate, cantate ed interpretate dai lettori volontari che con passione, entusiasmo e generosità durante tutto l’anno collaborano con le biblioteche della Provincia di Gorizia e non solo…

C’erano tre angoli di lettura ad alta voce:  “Storie in braccio” per i bambini più piccoli“Storie per scoprire il mondo” per i bambini di 3-4 anni, “Storie per diventare grandi” per i bambini di 5-6 anni ma anche l’angolo laboratori per fare e costruire, l’angolo del trucca bimbiil punto informativo “Nati per Leggere”, lo spazio del libero scambio di libri per bambini.

Alle ore  16.00 per tutti è stata offerta un’allegra merenda dall’Associazione “È qua”, la botteghina dell’equo mondo di Cormòns

Una giornata che si è conclusa con l’auspicio da parte di tutti i partecipanti che questa prima festa diventi un appuntamento fisso da ripetersi ogni anno (ipotizzando di realizzarla in un altro comune) grazie alla collaborazione delle biblioteche, asili nido e pediatri che aderiscono alla rete Nati per Leggere della provincia di Gorizia.