venerdì 5 Aprile 2024 ore 18:00

Abuso, negligenza, violenza, responsabilità, sono alcune delle parole chiave di una realtà scomoda che si preferisce ignorare. Consapevolezza, vigilanza, prevenzione, cultura, sono gli elementi imprescindibili che gli adulti devono perseguire a ogni costo.

Questo libro, ha l’ardire di cercare di creare una coscienza sull’argomento tutela minori, insieme alla consapevolezza che, invertire il trend negativo sugli abusi e sulla violenza dei minori in ambito sportivo, si può. Attraverso numerosi esempi di casi concreti accaduti anche nella nostra Regione, verranno offerti spunti di riflessione per una diversa e maggior consapevolezza utile a innalzare il livello dell’attenzione a beneficio dei minori.

Luca Mariano Modolo (Trieste, 1977) è laureato in Psicologia e Master in Psicologia dello Sport (2006). Psicologo dello Sport per Udinese, Triestina e Pordenone calcio, segue atleti professionisti di varie discipline sportive. Dal 2010 è il referente regionale Figc – Sgs dell’area psicologica. Docente ai corsi per il Settore Tecnico – FIGC, Uefa C e Licenza D e docente abilitato della Scuola Regionale dello Sport-Coni Friuli Venezia Giulia. Dal 2020 è anche referente ed esperto regionale della tutela minori per Coni e FIGC-SGS.

Roberto Alessio (Trieste, 1966), una laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Ha pubblicato con WebsterPress “Nella valigia dell’allenatore  – Viaggio di un allenatore consapevole” (2014) e “Allenatori e Istruttori a responsabilità limitata? L’obbligo di vigilanza e l’infortunio ad atleti e alunni” (2019). Ha allenato in Italia e all’estero. Docente abilitato della Scuola Regionale dello Sport-Coni Friuli Venezia Giulia, dal 2020 è anche referente ed esperto regionale della tutela minori per Coni e Figc-Sgs.

di Luca Modolo e Roberto Alessio

Sala conferenze