La moneta e la sua metamorfosi

di Pio Baissero

Friday 28 June 2024 ore 18:00
Giardino della Biblioteca
Pio Baissero
dialogherà con Timothy Dissegna

La moneta è certamente uno degli strumenti più quotidianamente utilizzati per svariate operazioni economiche e non solo. Alla moneta dedichiamo gran parte del nostro lavoro e molti dei nostri pensieri. Ma spesso ignoriamo i meccanismi del suo funzionamento, la sua origine e il suo possibile e forse inatteso sviluppo. Il libro vuol fornire, sia pur sinteticamente, una chiave di lettura di questo importante e imprescindibile mezzo di registrazione, comunicazione e pagamento che, con l’introduzione delle nuove tecnologie, è destinato a cambiar pelle. Da qui la sua “metamorfosi”.

Di famiglia istriana, Pio Baissero vive a Gorizia. Pubblicista, autore e curatore di attività e incontri culturali sia in Italia che all’estero, soprattutto in Austria, dove ha perfezionato i suoi studi. È appassionato di storia, con particolare riguardo a quella dell’area alpina e adriatica.

In caso di maltempo in Sala conferenze