Rosella Soranzo inizia a scrivere da `grande’ ovvero nel 2018 quando riscopre la libertà del suo tempo libero, dopo aver lavorato tanti anni in banca. Le fiabe diventano per l’autrice un modo per comunicare con i piccoli pazienti, con la speranza di prenderli per mano, attraverso l’incanto di un semplice palloncino e tanta fantasia, per farli volare sempre più in alto.
Il libro raccoglie le fiabe nate per regalare un po’ di leggerezza ai bambini ricoverati presso il Burlo Garofolo di Trieste attraverso l’attività di volontariato con l’Associazione “Astro per il sorriso dei bambini in ospedale” con la quale collabora dal 2018.
L’Associazione Triestina “Astro” dal 1999 opera presso l’Ospedale Pediatrico Burlo Garofolo di Trieste. Dona ai bambini, che con mamma e/o papà sono ricoverati in ospedale, un po’ di leggerezza grazie alla presenza giornaliera dei suoi volontari che raccontano storie, truccano bimbi, dipingono, giocano a calcetto, divertono con la magia dei clown e dei burattini. Astro offre inoltre aiuti economici alle tante famiglie che arrivano da molteplici città italiane ed estere, affrontando spesso costi impegnativi.
Sarà presente il Presidente di Astro Roberto Cook, che spiegherà brevemente l’attività dell’Associazione.
Il testo è stato finanziato dall’intervento di Finzicarta, Gruppo Hermada Flavio Vidonis, Nadiaoro, Proloco Mitreo-Duino Aurisina.
L’intero ricavato della vendita libri sarà devoluto all’Associazione Astro.