Giocare con le idee

domenica 26 Novembre 2023 ore 10:30

Perché fare filosofia con i bambini? A partire dalle parole di Edgar Morin e sulla base degli esperimenti fatti insieme ai bambini in questi anni, cercheremo di capire cosa significa “apprendere ad apprendere”, a considerare gli oggetti non come cose, chiuse su se stesse, ma come sistemi comunicanti tra loro e con il loro ambiente. Perché i bambini e le bambine fanno domande complesse alle quali noi adulti spesso non abbiamo le risposte, ma insieme, lasciandoci ispirare da filosofi, artisti, designer, scienziati… possiamo andare oltre la superficie sia di noi stessi che del mondo. Ilaria Rodella si è laureata nel 2009 in scienze filosofiche. È co-fondatrice dei Ludosofici, associazione che dal 2011 utilizza l’arte e la filosofia per giocare con la complessità, lavorando insieme a scuole, istituzioni museali, amministrazioni pubbliche e private. Ha scritto Tu chi sei? (2014) e Questa non è una rosa (2019) e FarFarFare (2022) per Corraini Edizioni. Ogni mese cura la rubrica di filosofia per Internazionale Kids.

domenica 26 Novembre 2023

di Ilaria Rodella