Dove nasce l’Adriatico. E la preistoria si fa storia

martedì 24 Settembre 2024 ore 18:00 / 19:00

Il libro è una piccola antologia di miti e storie del Caput Adriae, il comprensorio dell’alto Adriatico che va dal Friuli Venezia Giulia all’Istria. L’opera esplora le profondità storiche e leggendarie di Trieste, una città ricca di culture e tradizioni, presentando un affascinante mosaico di racconti che spaziano dalla preistoria alla storia moderna. Scritto in doppia lingua, italiano e triestino, rappresenta un nuovo metodo di apprendimento per i giovani e un confronto per chi ama usare il vernacolo nei propri scritti. Il libro fa parte del più ampio progetto “Dove nasce l’Adriatico”: Festival diffuso sulla conservazione e promozione del dialetto, a cura dell’Associazione “Tredici Casade” APS.

Edda Vidiz è autrice, regista, storiografa, commediografa e promotrice della cultura e della storia triestina. Ha fondato l’Associazione “Tredici Casade” APS, che attraverso spettacoli di piazza, rappresentazioni teatrali, filmati, edizioni librarie e musicali, si propone di incrementare l’interesse turistico del territorio, con particolare riguardo alla città e alla provincia di Trieste.

martedì 24 Settembre 2024
18:00 / 19:00