Caricamento Eventi

Camillo Bellieni ed Emilio Lussu. Meridionalismo, sardismo e antifascismo dal primo dopoguerra alla svolta autoritaria 1919-1926

di Alberto Monteverde e Paolo Pozzato

Friday 31 May ore 18:00
Sala conferenze
Alberto Monteverde e Paolo Pozzato
A cura dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (ANMI) - Gruppo di Monfalcone
Ingresso libero

Camillo Bellieni, ufficiale della Brigata “Sassari” e leader dei Combattenti in Sardegna, fu una figura chiave nel primo dopoguerra italiano. Antifascista intransigente, subì le conseguenze della sua opposizione al regime. Tra gli uomini che con Bellieni ebbero non solo stretti rapporti di amicizia ma di appassionata collaborazione politica, spicca spicca Emilio Lussu. Il libro, corredato da un apparato iconografico di straordinario valore, rivela la forza di pensiero e le sfide personali di Bellieni, offrendo una prospettiva preziosa sulla storia italiana meno conosciuta.

Alberto Monteverde, nato a Cagliari nel 1963, è giornalista, ricercatore e storico specializzato in Studi Sardi e storia militare. Collabora con il quotidiano L’Unione Sarda. Ufficiale della Riserva Selezionata dell’Esercito, ha prestato servizio presso l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito. È membro della Società Italiana di Storia Militare e della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO).

Paolo Pozzato, nato a Bassano del Grappa nel 1958, è fra i più insigni storici del primo conflitto mondiale. Docente, autore e traduttore, ha preso parte quale esperto al ciclo di trasmissioni curate da Paolo Mieli per Rai Storia sulla Grande Guerra nel centenario del conflitto. È consulente per la Storia militare dello Stato Maggiore della Difesa e membro della Società Italiana di Storia Militare.

Condividi