C come Cervello: Neuroscienze per lettori curiosi

venerdì 10 Marzo 2023 ore 17:00

Un viaggio alla scoperta del cervello, un organo tanto affascinante quanto misterioso, responsabile di tutto quello che facciamo, e che siamo: dal movimento alle percezioni sensoriali, dalle emozioni ai rapporti sociali, dalla memoria all’apprendimento… Tutto passa da questa incredibile “città” tutta da esplorare, con i suoi abitanti, le sue strutture e il suo funzionamento unico. “C come Cervello” è stato finalista, per la categoria Junior, del premio nazionale di divulgazione scientifica “Piccolo Galileo”.

Dottorato in Neuroscienze e Master in Comunicazione della Scienza, Marcello è divulgatore e consulente scientifico. Coordina la comunicazione di alcuni progetti di ricerca, partecipa all’organizzazione di eventi di divulgazione, e scrive regolarmente per diverse testate; ha tenuto corsi di promozione della salute basati sulle neuroscienze per le scuole primarie e secondarie.

Marcello Turconi partecipa inoltre al MAT+S: Musica Arte Teatro + Scienza 22/23, storico progetto curato da Luisa Vermiglio per Ente Regionale Teatrale FVG in collaborazione con il Comune di Monfalcone e l’Istituto comprensivo “Ezio Giacich”. Il MAT+S ogni anno coinvolge gli alunni della scuola primaria Duca d’Aosta in un affascinante e sempre diverso laboratorio multidisciplinare tra scienza e linguaggi artistici. Il nuovo percorso appena avviato sarà proprio un viaggio alla scoperta del cervello e delle neuroscienze.

venerdì 10 Marzo 2023

di Marcello Turconi