Books in the City 2018: il coraggio

giovedì 27 Settembre 2018 ore 18:00 / sabato 29 Settembre 2018 ore 18:00

5ª edizione giovedì 27-28 e 29 settembre 2018

Dopo i tre appuntamenti nei rioni con “Aspettando Books in the city” che si sono svolti:

• giovedì 6 settembre · ore 18:00 · Marina Julia · Bar Ex Playa Lettori in Cantiere e World Music School Monfalcone
  • venerdì 14 settembre · ore 18:00 · Nuovo Albergo Operai · via del Mercato 5 Lettori in Cantiere e Istituto di musica Antonio Vivaldi
  • venerdì 21 settembre · ore 18:00 · Area Verde · via Valentinis Lettori in Cantiere e Banda Civica Città di Monfalcone

Inizia la vera e propria manifestazione: Books in the City. Leggendo per la città una festa di letture ad alta voce e di musica in città da giovedì 27 a sabato 29 settembre 2018.

Una piccola ma grande maratona dedicata alla lettura, con ospiti di spessore, grande letteratura, occasioni di riflessione, momenti di convivialità. Nessuno rimane escluso da questa grande festa, che si snoda dal centro ai rioni periferici, trascinando nel suo vortice studenti, commercianti, professionisti e dilettanti, nel tentativo di allargare sempre più la comunità dei lettori.

La manifestazione gode del patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche e anche quest’anno può contare sul prezioso contributo della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse e della Socioculturale Cooperativa Sociale Onlus.

Si inizia giovedì 27 settembre in Piazza della Repubblica alle ore 10.30 con due reading presentati dagli studenti dell’Isis Buonarroti e dell’ISIS Pertini rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Nel pomeriggio alle ore 17.00 sempre in Piazza Spazio Giovani: performance di letture e musica con le associazioni, segue alle ore 18.30 in Galleria comunale d’arte contemporanea lo spettacolo di teatro a leggio “Una donna tra gli specchi” di Sergio Miniussi proposto da “La Stropula” di Monfalcone.

Venerdì 28 settembre: libere incursioni di lettura nelle scuole medie a cura dei ragazzi dellì’Isis Pertini nel pomeriggio alle ore 18.00 in Piazza della Repubblica letture sul coraggio con i volontari del gruppo Lettori in Cantiere con interventi musicali a cura di Overtwelve.

Conclude la serata alle ore 20.30 in Galleria comunale l’incontro con il filosofo Diego Fusaro sul tema del Coraggio.

Sabato 29 settembre alle ore 10.30 presso la sala conferenze della Biblioteca in collaborazione con il Sistema Bibliotecario BiblioGo! e il CEPELL – Centro per il libro e la lettura prima giornata regionale “Città che legge” assieme ai dieci Comuni del Friuli Venezia Giulia che hanno insieme a Monfalcone che hanno ottenuto il riconoscimento per il biennio 2018-2019 alla presenza del Presidente del CEPELL Romano Montroni. In contemporanea in Piazza della Repubblica replica del Reading degli studenti dell’Isis Buonarroti e Pertini.

Nel pomeriggio alle ore 16.00 presso la Salita dei Granatieri Letture per bambini (3-7 anni) a cura di Livio Vianello, a seguire alle ore 17.00 Letture sul coraggio con i Lettori in Cantiere e interventi musicali a cura di dell’Istituto di musica Antonio Vivaldi.
Alle ore 18.15 le letture si spostano presso caffè Brocante in viale san Marco con i Lettori in Cantieri e l’accompagnamento musicale della scuola CAM Arte&Musica.

Gran finale alle ore 20.45 presso il Teatro comunale con il Concerto dell’Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone protagonista del concerto Ouverture, arie d’opera e duetti e le nostre proposte letterarie sul tema del coraggio

Anche quest’anno sono stati coinvolti i commercianti con le vetrine a tema libro e lettura e con la distribuzione di una cartolina speciale creata per l’evento e distribuita negli esercizi commerciali aderenti e ai partecipanti che, se presentata in biblioteca entro il 20 ottobre, darà la possibilità di ritirare un piccolo dono.

Inizio:
giovedì 27 Settembre 2018 ore 18:00
Fine:
sabato 29 Settembre 2018 ore 18:00

Books in the City 2018: il coraggio

giovedì 27 Settembre 2018 ore 18:00 / sabato 29 Settembre 2018 ore 18:00

Inizio:
giovedì 27 Settembre 2018 ore 18:00
Fine:
sabato 29 Settembre 2018 ore 18:00
Con la partecipazione di Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse e della Socioculturale Cooperativa Sociale Onlus