Caricamento Eventi

Tecnologia, vita quotidiana e frodi online: come non farsi fregare

di Sandro Sana

venerdì 30 Gennaio ore 18:00
Sala conferenze
Sandro Sana
Ingresso libero

Durante l’incontro, Sandro Sana guiderà una riflessione su come il digitale stia trasformando la nostra vita, dalle abitudini alle relazioni, e spiegherà perché oggi le frodi informatiche colpiscano soprattutto cittadini e famiglie, spesso ancor prima delle aziende. Verranno analizzati i principali scenari di rischio: falsi messaggi di banche e corrieri, truffe del “figlio in emergenza”, raggiri nei marketplace, QR code ingannevoli, investimenti miracolosi e i primi esempi di deepfake.

L’obiettivo è fornire strumenti pratici e accessibili a tutti: riconoscere le leve emotive sfruttate dai truffatori, adottare una semplice “regola dei 7 secondi” prima di agire, verificare sempre le informazioni tramite canali ufficiali, proteggere gli account con password robuste e autenticazione a due fattori, e ridurre l’esposizione dei dati personali.

Sandro Sana lavora nell’Information Technology dal 1990 e dal 2014 si occupa di cybersecurity. È CISO & Head of Cybersecurity, membro del Comitato Scientifico del Competence Center nazionale Cyber 4.0 e parte del Dark Lab di Red Hot Cyber. Autore di oltre 150 articoli per Red Hot Cyber, Cybersecurity360/Digital360, SocialNews e La Nuova Gazzetta Piemontese, si dedica alla divulgazione con un obiettivo concreto: tradurre rischi e tecnologie in scelte semplici e pratiche per cittadini, famiglie e professionisti. È autore del libro Il Futuro Prossimo e direttore/voce del Red Hot Cyber Podcast.

Condividi