L’antologia raccoglie nove racconti ambientati nell’intimus sinus dell’Adriatico: l’attuale golfo di Trieste, il cui fulcro geografico è Monfalcone.
Le storie di “Caput Adriae” si ispirano alle fonti greche e latine, oltre che alle testimonianze epigrafiche e archeologiche che rendono questa costa un luogo affascinante per ricchezza storica, geologica e paesaggistica.
I racconti accompagnano il lettore in un percorso che attraversa i secoli, dall’età del Bronzo al Settecento, facendo rivivere le meraviglie, tra mito e realtà, che incantarono gli antichi: le bocche del Timavo, le isole Elettridi (le Insulae Clarae di Plinio), il leggendario Eridano, il mitreo nascosto in una grotta carsica, la mappa stellare preistorica del castelliere di Rupinpiccolo.
Una raccolta che invita a riscoprire il fascino di una terra in cui mito, storia e paesaggio continuano a dialogare.
Gabriella Brumat Dellasorte è studiosa di storia romana e altomedievale. Apprezzata per la sua attività di ricerca e collaborazione con fondazioni, istituzioni culturali e parrocchie, è socia fondatrice del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi.
