Un commissario in pensione. Un caso irrisolto. Un ritorno alle origini.
Giuliano Fellner credeva di essersi lasciato alle spalle la vita da poliziotto, dedicandosi finalmente alle sue passioni: lunghe pedalate e serate di tango. Ma quando la sostituto procuratore Antonioli e l’ex collega Trevisan gli propongono di riaprire un vecchio e intricato cold case, la tentazione è troppo forte per dire di no.
Tra il fascino del Parco di Villa Giulia e le ombre della storia del confine orientale, Fellner si troverà a indagare “da remoto” su un enigma che lo trascinerà in un ginepraio di segreti, memorie e pericoli. Un’indagine che non solo metterà alla prova il suo intuito, ma lo porterà a guardare in faccia il proprio passato.
Andrea Ribezzi (Trieste, 1959), è uno scrittore di noir. Dal passato di poliziotto e dall’interesse per la storia ha tratto ispirazione per i suoi romanzi e racconti, ambientati a Trieste. Tra i suoi libri: Sette fine: la prima indagine dell’ispettore Ravera (2007); Ciliegie in autunno (2011); Ombre diffuse. L’ispettore Ravera e l’intrigo di Miramare (2014); Prigionieri dell’odio (2016); La luna di sotto (2018); Una milonga a Portopiccolo (2023).