“All’ombra della storia” è il racconto intimo e appassionato di una figlia che, a distanza di anni, continua a custodire e onorare la memoria di un’eredità profonda: quella di un pensiero, di un ideale politico, di una figura paterna fuori dal comune.
Stefania Craxi apre il cassetto dei ricordi e lascia che prendano voce momenti vissuti, riflessioni maturate nel tempo, episodi privati intrecciati alla grande storia. Non è solo il ritratto di Bettino Craxi, uomo politico visionario e divisivo, ma anche quello di un’Italia attraversata da passioni e contraddizioni. Un viaggio tra memorie personali e collettive, affettuoso e talvolta amaro.
Stefania Gabriella Anastasia Craxi è una politica italiana, figlia di Bettino Craxi. Presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato della Repubblica, Sottosegretario di Stato alla Farnesina dal 2008 al 2011 nel governo Berlusconi IV con delega all’Asia e al Mediterraneo, è stata deputata dal 2006 al 2013 e dal 2018 senatrice per Forza Italia. Nella sua “prima” vita ha lavorato come produttrice televisiva. Sposata con Marco Bassetti, è madre di Federico, Anita e Benedetta. Tra i suoi libri: Nella buona e nella cattiva sorte (2005); Lo sbarco. Genesi di una passione politica (2008).