Monfalcone Geografie Autunno: ai blocchi di partenza!

Il Festival Monfalcone Geografie torna per l’edizione autunnale con quattro imperdibili appuntamenti che si terranno in quattro diverse cornici, dal 12 ottobre al 15 novembre 2024. Ad aprire la rassegna, un gradito ritorno: il “Viaggio in barca con l’autore”, che dopo i successi di pubblico registrati le due estati scorse, stavolta viene proposto in una suggestiva versione autunnale in orario mattutino.

Di seguito tutti gli appuntamenti:

• Sabato 12 ottobre alle 10.00 dal porticciolo Nazario Sauro – Punto Più a Nord del Mediterraneo, salperà il Delfino Verde per una mini-crociera fino Trieste.
    Durante la navigazione, Francesco Borgonovo, in dialogo con Lucio Gregoretti, presenterà il libro Malefici. Come rompere gli incantesimi del pensiero unico.

Ecco i dettagli della traversata:
    Andata:
    PARTENZA da Monfalcone, Porticciolo Nazario Sauro alle 10.00
    ARRIVO a Trieste, Riva Nazario Sauro alle 11.30
    Ritorno:
    PARTENZA da Trieste, Riva Nazario Sauro alle 18.00
    ARRIVO a Monfalcone, Porticciolo Nazario Sauro alle 19.30

Per partecipare all’incontro a bordo del Delfino Verde è necessario acquistare il biglietto presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani 10 / cell. 338.3772420 / lun-ven 9.00-20.00 – sab 9.00-13.00) oppure direttamente a bordo della motonave.
    Le tariffe sono le seguenti:
    Corsa singola = € 7,50
    Andata e ritorno = € 11,90
    Trasporto bici (corsa singola) = € 0.90

• Venerdì 18 ottobre 18.00 alla Casa delle Geografie (Palazzo ex Pretura, Piazza della Repubblica, 25), Claudio Restelli presenterà il volume Il soldato dimenticato. La storia di Giovanni Battista Faraldi.
    La presentazione sarà a cura di Marco Mantini.
    Ingresso gratuito.
  • Venerdì 25 ottobre alle 20.30 al Teatro comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi” (Corso del Popolo, 20), Fausto Biloslavo presenterà il suo ultimo libro Talebani dell’accoglienza.
    Presentazione a cura di Riccardo Pelliccetti.
    Ingresso gratuito.
  • Venerdì 15 novembre alle 17.30 alla Biblioteca comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10), Cristina Noacco presenterà Timavo Natisone Isonzo. Fiumi, uomini e confini.
    A dialogare con l’autrice, la giornalista Vida Valencic.
    Ingresso gratuito.

Qui sono disponibili la locandina e il depliant della rassegna.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono reperibili sul sito www.geografiemonfalcone.it e sui profili Facebook e Instagram del Festival.