La ritualità funeraria nel Friuli protostorico. Dalle tombe dei capi alle necropoli collettive

giovedì 17 Ottobre 2024 ore 18:00

La presentazione prenderà in esame le testimonianze relative alle pratiche funerarie del Friuli protostorico a partire dall’età del bronzo antico, caratterizzato dalla presenza delle tombe individuali sotto tumulo, fino ad arrivare alla prima età del ferro, periodo per cui sono note estese necropoli ad incinerazione. Un cambiamento di pratiche che dimostra modificazioni non solo rituali ma anche di organizzazione sociale delle comunità.

Giulio Simeoni è ricercatore (RTDA) presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine, dove tiene gli insegnamenti di Preistoria (Paleolitico e Neolitico) e Protostoria (età dei metalli).

All’incontro si può partecipare anche online, sulla piattaforma Agorà del Sapere / Zoom

giovedì 17 Ottobre 2024

di Giulio Simeoni