Monfalcone, Mediterraneo: storia del lavoro nella “città delle barche”

mercoledì 18 Settembre 2024 ore 18:00

Il cantiere navale più grande d’Italia, il porto dai grandi spazi, la riscoperta di antichi mestieri per creare nuova occupazione, la scommessa del polo nautico, la valorizzazione turistica del litorale. Ma anche il peso crescente di un’immigrazione che ha portato al trenta per cento i residenti di origine straniera. Un libro per raccontare tra storia, curiosità e personaggi, l’essenza della quinta città del Friuli Venezia Giulia nel sessantesimo dalla fondazione del Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia.

Roberto Covaz.
Monfalconese di nascita e di residenza, giornalista, scrittore, saggista, conferenziere, e adesso anche pensionato. Autore di alcune decine di libri, quasi tutti legati alla storia della sua terra. Scrittore di testi teatrali. Ideatore del Festival Monfalcone Geografie e del Festival dell’Acqua Staranzano. Tra i suoi libri: “Amianto. I polmoni dei canterini di Monfalcone”, “Monfalcone 1918-2018: cent’anni di storia”, “Mario Brancati e la DC goriziana”, “I pescatori di Grado”, “Storia di Marco, il pinguino rapito”, “La domenica delle scope e altre storie di confine”, “Il tesoro del Carso  – Vita e misteri del pirata benefattore”, “Giovanin dei Usei e altre storie all’ombra della Rocca”.

mercoledì 18 Settembre 2024

di Roberto Covaz

Monfalcone, Mediterraneo: storia del lavoro nella “città delle barche”

mercoledì 18 Settembre 2024 ore 18:00