Caricamento Eventi

Tuteliamo: responsabilità e tutela dei minori in ambito sportivo

di Luca Modolo e Roberto Alessio

Friday 5 April ore 18:00
Sala conferenze
Luca Modolo e Roberto Alessio
dialogherà con Fabio Banello
Libero

Abuso, negligenza, violenza, responsabilità, sono alcune delle parole chiave di una realtà scomoda che si preferisce ignorare. Consapevolezza, vigilanza, prevenzione, cultura, sono gli elementi imprescindibili che gli adulti devono perseguire a ogni costo.

Questo libro, ha l’ardire di cercare di creare una coscienza sull’argomento tutela minori, insieme alla consapevolezza che, invertire il trend negativo sugli abusi e sulla violenza dei minori in ambito sportivo, si può. Attraverso numerosi esempi di casi concreti accaduti anche nella nostra Regione, verranno offerti spunti di riflessione per una diversa e maggior consapevolezza utile a innalzare il livello dell’attenzione a beneficio dei minori.

Luca Mariano Modolo (Trieste, 1977) è laureato in Psicologia e Master in Psicologia dello Sport (2006). Psicologo dello Sport per Udinese, Triestina e Pordenone calcio, segue atleti professionisti di varie discipline sportive. Dal 2010 è il referente regionale Figc – Sgs dell’area psicologica. Docente ai corsi per il Settore Tecnico – FIGC, Uefa C e Licenza D e docente abilitato della Scuola Regionale dello Sport-Coni Friuli Venezia Giulia. Dal 2020 è anche referente ed esperto regionale della tutela minori per Coni e FIGC-SGS.

Roberto Alessio (Trieste, 1966), una laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Ha pubblicato con WebsterPress “Nella valigia dell’allenatore  – Viaggio di un allenatore consapevole” (2014) e “Allenatori e Istruttori a responsabilità limitata? L’obbligo di vigilanza e l’infortunio ad atleti e alunni” (2019). Ha allenato in Italia e all’estero. Docente abilitato della Scuola Regionale dello Sport-Coni Friuli Venezia Giulia, dal 2020 è anche referente ed esperto regionale della tutela minori per Coni e Figc-Sgs.

Condividi