Seguaci della legge morale scritta nel Bushido, i samurai dell’antico Giappone erano formidabili combattenti al servizio dei grandi signori terrieri (daimyo), ai quali erano legati da un giuramento di fedeltà e da un rapporto di dedizione assoluta. Pur avendo cessato di esistere nella seconda metà dell’Ottocento, ancor oggi esercitano un forte fascino sui contemporanei.
Nato a Reggio Calabria nel 1939, Giambattista Melissari si è trasferito con la famiglia a Taranto nel 1942. Nel 1962 è uscito dall’Accademia Navale di Livorno con il grado di Sottotenente del Genio Navale. Ha poi frequentato la facoltà di Ingegneria Navale e Meccanica dell’Università di Genova, dove si è laureato nel 1965. Si è poi imbarcato sul Sommergibile Da Vinci e successivamente è stato trasferito a bordo del Sommergibile Cappellini per dedicarsi ai lavori di ammodernamento presso il San Francisco Naval Bay Shipyard.
Dopo diversi incarichi, nel 1977, su richiesta della Marina Militare, ha lavorato come Project Manager per la costruzione dei Sommergibili Classe Sauro presso l’Italcantieri di Monfalcone. Nel 1982 si è dimesso per fondare la ditta General Services S.r.l. di cui è stato Direttore Generale e Co-Amministratore sino al 2004, quando è andato in pensione. Ha poi fondato con il minore dei suoi figli una società di rappresentanze ancora attiva. Autore di diversi saggi sulla sicurezza, ha tenuto numerose conferenze per l’A.TE.NA. Associazione di Tecnica Navale).