Etica e mondi digitali in dialogo

domenica 5 Novembre 2023 ore 10:30

Cosa significa, oggi, abitare lo spazio alla luce del concetto di digitale? Quali regole comporta? Che rapporti l’uomo può stringere con i suoi simili? Il filosofo della scienza Silvano Tagliagambe, l’architetto Roberto Masiero e il professore di etica Luca Grion si incontrano a discutere del rapporto cruciale, e oggi inevitabile, tra umano, pensiero e mondi virtuali. Silvano Tagliagambe è professore emerito di Filosofia della Scienza e una delle voci più importanti del panorama filosofico ed epistemologico italiano. Ha insegnato presso le Universita di Cagliari, Pisa, Roma “La Sapienza” e Sassari. Autore di centinaia di saggi e di importanti monografie, tra i suoi ultimi lavori si ricordano Metaverso e gemelli digitali. La nuova alleanza tra reti naturali e artificiali (Mondadori, 2022), Come in uno specchio. Il cervello e il suo ambiente (Mimesis, 2021) e Come leggere Florenskij (Mimesis, 2021). Roberto Masiero è professore di Storia dell’Architettura presso lo IUAV di Venezia. Curatore, architetto e studioso di arte, i suoi interessi di ricerca vertono soprattutto sulle contaminazioni tra forme espressive, politica e scienza. Tra i suoi numerosi libri, ricordiamo: Artisti della fame. Storie di viventi alle prese col cibo (DeriveApprodi, 2018), La societa circolare. Fordismo, capitalismo molecolare, sharing economy (DeriveApprodi,2016) ed Estetica dell’architettura (Il Mulino,1999). Luca Grion è professore di Filosofia Morale all’Universita di Udine e presidente dell’Istituto Jacques Maritain di Trieste. E’ direttore della SPES (Scuola di Politica ed Etica Sociale) e, insieme a Giovanni Grandi, dirige Anthropologica. Annuario di studi filosofici. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Il senso dello sport. Valori, agonismo, inclusione (Mimesis, 2022), Bernard Suits. Filosofia del gioco (Morcelliana, 2021) e Chi ha paura del post-umano? Vademecum dell’uomo 2.0 (Mimesis, 2021)

domenica 5 Novembre 2023

di Silvano Tagliagambe