Fulvio, Norma, Sergio, Marisa. Quattro storie per ricordare

venerdì 10 Febbraio 2023 ore 18:00

In occasione del Giorno del Ricordo, la Biblioteca comunale di Monfalcone organizza la serata di letture ad alta voce Fulvio, Norma, Sergio, Marisa. Quattro storie per ricordare.
Attraverso la vita e gli scritti di quattro testimoni delle drammatiche vicende delle foibe e dell’esodo, ripercorriamo quelle tragiche pagine di storia contemporanea.
Fulvio Tomizza, Norma Cossetto, Sergio Endrigo, Marisa Madieri: percorsi diversi, diversi destini, ma che affondano le radici nella stessa complessa storia del confine orientale.

A dare voce alle più toccanti pagine sull’argomento, i Lettori in Cantiere della Biblioteca comunale di Monfalcone, che leggeranno brani tratti dai volumi Alle spalle di Trieste di Fulvio Tomizza, Verde acqua di Marisa Madieri, Sergio Endrigo, mio padre. L’artista gentiluomo di Claudia Endrigo, Foibe rosse di Frediano Sessi.

L’appuntamento rientra nel format “Intrecci di storie”, che nasce da due grandi passioni: quella per la letteratura e quella per la lettura ad alta voce. Le pubbliche letture che rientrano in questo contenitore sono tutte produzioni originali. Eventi d’occasione finalizzati a scoprire, o riscoprire sotto un’altra luce, autrici e autori, oppure ad affrontare tematiche attraverso il filtro della letteratura.

venerdì 10 Febbraio 2023

Fulvio, Norma, Sergio, Marisa. Quattro storie per ricordare