Cinquant’anni fa lo scavo della barca di Monfalcone

venerdì 18 Novembre 2022 ore 18:00

Incontro con dr.ssa Marta Novello, Direttore del Museo archeologico nazionale di Aquileia e del Museo paleocristiano di Aquileia, sul tema Cinquant’anni fa lo scavo della barca di Monfalcone. Ai primordi dell’archeologia subacquea in alto Adriatico.

Nel 1972 nel contesto della villa della Punta di Monfalcone, in località Lisert, fu rinvenuta un’imbarcazione di età romana che sin dal ritrovamento ha suscitato grande interesse da parte di studiosi e appassionati. Grazie a un’operazione definita per il periodo “pionieristica”, condotta dall’allora direttrice del Museo di Aquileia Luisa Bertacchi, il fortunato e inaspettato ritrovamento fu al centro di un importante progetto di restauro e valorizzazione di livello internazionale, del quale nel corso dell’incontro si ripercorreranno le tappe.

Per l’occasione sarà proiettato il video del trasferimento della barca romana al Museo di Aquileia (Fonte Teche RAI 1974).
L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dalla Società Friulana di Archeologia.
Oltre che in presenza, si potrà partecipare all’incontro anche online sulla piattaforma Agorà del Sapere / Zoom:

venerdì 18 Novembre 2022

di dr.ssa Marta Novello

Cinquant’anni fa lo scavo della barca di Monfalcone

venerdì 18 Novembre 2022 ore 18:00

venerdì 18 Novembre 2022
dr.ssa Marta Novello
Con la partecipazione di Società Friulana di Archeologia
Ai primordi dell'archeologia subacquea in alto Adriatico