Books in the city 2014

domenica 14 Dicembre 2014 ore 15:00 / 19:00

Un pomeriggio di letture ad alta voce in giro per la città

Domenica 14 dicembre 2014 la Biblioteca di Monfalcone e i volontari del gruppo “Lettori in cantiere” propongono alla città una Festa di letture ad alta voce.
Saranno letti alcuni racconti brevi, in sei luoghi del centro cittadino: Biblioteca comunale via Ceriani, Galleria comunale d’arte contemporanea piazza Cavour, Caffè Carducci via Duca d’Aosta, Enoteca Il Carso in Corso corso del Popolo, atrio del Palazzetto Veneto via Sant’Ambrogio e Libreria Ubik viale San Marco.

La Biblioteca esce dalle sue mura per incontrare la città e le persone, proponendo uno spettacolo nuovo: la condivisione della lettura, un ritorno all’oralità per riscoprire il valore del racconto e della lettura ad alta voce. Per una volta non sono i bambini i destinatari delle letture ma gli adulti, che possono ritrovare il piacere dell’ascolto, quel piacere che non viene meno con il passare degli anni. A volte basta poco: un buon racconto, una lettrice o un lettore appassionati, una città accogliente….

A partire dalle ore 15.00, con una scansione di circa 30 minuti l’uno dall’altro, i lettori presenteranno racconti brevi (durata della lettura circa 15 minuti) che permetteranno al pubblico di seguire tutte le sei performance spostandosi seguendo una mappa dei luoghi.

Tra le proposte di lettura Andrea Bajani, Natalia Ginzburg, Stefano Benni. La manifestazione si concluderà alle ore 18.30 in sala conferenze della Biblioteca comunale con il gran finale assieme a tutti i lettori e con la partecipazione di Livio Vianello, attore e lettore professionista.

L’iniziativa, assolutamente innovativa per carattere e finalità, curata dalla Biblioteca comunale assieme ai Servizi sociali comunali si colloca nell’ambito del Progetto di riqualificazione sociale urbana e di coesione sociale del centro cittadino, promosso dal Comune di Monfalcone.

domenica 14 Dicembre 2014
15:00 / 19:00

Books in the city 2014

domenica 14 Dicembre 2014 ore 15:00 / 19:00